FRATERNTÁ OFS-GIFRA
IN VISITA CANONICA DEL P. PROVINVIALE
FRA ALFREDO MARCHELLO

10/11/2016

10/11/2016

Pace e Bene, reverendo Fra Alfredo.                                                                                                                     
Il Consiglio e la Fraternità Le danno il benvenuto e La ringraziamo per tutto quello che ci dirà; sarà sicuramente un arricchimento prezioso per il nostro cammino.

La nostra è una Fraternità composta da 119 professi di cui 34 uomini e 85 donne, 4 ammessi e 10  iniziandi e  il nostro Padre Spirituale Fra Francesco Monticchio. Il Consiglio è composto da me Ministro Maria Grazia Torsello, Vice Carla Anselmi, Antonio Caccioppola segretario, Claudia Moroni economa, Loredana Marsigliante consigliere, Francesco Torsello consigliere, Franca Trovatello consigliere.  Il 17 settembre, memoria delle Sacre Stimmate di San Francesco con l’assemblea e la celebrazione Eucarestica , si apre l’anno sociale.

Inizia l’impegno di ognuno per dare modo ad ogni fratello di trovare nella fraternità un luogo di pace e serenità dove poter crescere spiritualmente e fraternamente. Ci incontriamo settimanalmente: il giovedì, destinando il Primo per l’Adorazione Eucaristica; il martedì gli iniziandi e ammessi. La seconda domenica per la celebrazione della Messa della Fraternità. I nostri impegni sono divisi secondo i doni ricevuti.

Alcuni fratelli e sorelle fanno parte del Coro del Convento “Amici di S. Francesco”, che da anni anima le celebrazioni liturgiche domenicali e festive con impegno assiduo e costante. Un altro gruppo collabora con la compagnia teatrale “I Giullari di Dio” fondata, diretta e magistralmente guidata da un nostro confratello. La nostra tradizione ci porta a preparare la festa dell’Immacolata e del Natale con la Novena Mattutina (La invitiamo a presiederne almeno una) alle prime luci dell’alba. Molti sono i fedeli di Alessano e dei paesi limitrofi che la partecipano. Le Novene hanno anche una valenza caritatevole. Per tutto il periodo si raccolgono offerte in denaro, beni di prima necessità e generi alimentari.

L’OFS si occupa con i Frati del Convento della distribuzione a circa 70 famiglie ancora con generi che provengono dal Banco della Carità di cui l’OFS contribuisce nel versamento della quota annuale al Banco delle Opere. Ogni anno collaboriamo con la Diocesi alla raccolta alimentare Pro Giornata Nazionale Contro la Fame in Italia. La fraternità, inoltre, con alcune volenterose è impegnata nella pulizia e nell’addobbo della Chiesa e nella preparazione liturgica. Organizza i festeggiamenti a San Francesco da cui trae anche sostegno economico per gli interventi di manutenzione di cui necessitano la Chiesa e il Convento.

Effettua pellegrinaggi: alla Chiesa del Crocefisso l’ultimo venerdì di quaresima, alla Chiesa della Madonna del Gonfalone a conclusione del mese di Maggio.  Organizza uscite ricreative da vivere in comunione fraterna. Per una maggiore visibilità sul territorio, si sono sempre organizzate manifestazioni e convegni. Il Convegno sulla Ludopatia, sull’Enciclica”Laudato Sì” sul nostro confratello Don Tonino Bello coinvolgendo personalità ed esperti come il Prof. Francesco Le Noci.

A tutti i fratelli viene distribuito il calendario degli impegni mensili integrato da “Note Francescane” un piccolo foglio di notizie, che avvicina gli ammalati alla fraternità. Per l’ottavo centenario del Perdono di Assisi, abbiamo ristampato il libretto di preghiere di San Francesco dedicandolo alla figura di Don Tonino Terziario Francescano. Ci piace ricordare altre figure care agli Alessanesi come Don Carlo Palese, parroco di Alessano per tantissimi anni e Don Domenico De Giorgi che hanno professato nell’OFS. Don Domenico professò insieme a Don Tonino e ancora viene a celebrare per la festa di Santa Elisabetta e altre occasioni.                                  

Per quanto riguarda la GIFRA, annotiamo che il gruppo che si era  formato, si è sciolto, per cui il nostro Assistente si sta prodigando con pazienza e amore per rifondarla. La nostra gioia sono gli ammessi e gli iniziandi che con la loro giovane vocazione ci danno la spinta a migliorare per essere testimoni di una fraternità amabile, paziente e misericordiosa,

che sa accettare i propri limiti con la certezza di superare ogni problema che si presenta, con la preghiera comunitaria e personale e con l’offerta della sofferenza dei nostri anziani e malati i quali vengono visitati mensilmente dai nostri capi gruppo e dal nostro Assistente Fra Francesco ogni 1° venerdì del mese, per portare la comunione e dare  conforto e sostegno. In occasione della morte di un fratello la fraternità visita la famiglia pregando insieme all’Assistente e offrendo una Messa a suffragio.                          

La fraternità di Alessano rende grazie al Signore perché ci ha dato Don Tonino come esempio e guida per vivere la fede e il francescanesimo, sine glossa, senza dubbi e tentennamenti anche se molto spesso, per la nostra umana fragilità non ne siamo capaci.

Ringraziamo Dio per la presenza in Alessano dei Frati Cappuccini e delle Sorelle Clarisse, pregandolo affinché con la loro guida ci facciano sentire dei cristiani e francescani fortunati in quanto la loro parola può condurci, con il Suo aiuto, sulla strada dell’amore, della letizia e della misericordia. Assicuriamo una preghiera costante anche per il nostro Padre Provinciale oggi rappresentato dalla Sua Persona, per una vita piena di Spirito Santo che la guidi sulle volontà del Signore sulle orme di Francesco.                        

Colgo l’occasione per invitarLa al nostro Capitolo che si terrà il 15 Dicembre prossimo.


Affettuosamente per la Fraternità di Alessano
La ministra Maria Grazia Torsello